Testa del Coin (3003 mt) & P.ta Valfredda quota 2900 mt

8 Aprile 2012
Bella gita con un meteo inaspettatamente invernale; alla partenza -2, nevica e tira vento. Bellissimi i giochi di luce per il veloce passare dei nuvoloni. 
Appena fuori dallo stretto vallone iniziale il vento diventa insistente e le temperature precipitano. Iniziamo il largo canalone che porta al pianoro sotto la cima di Coin con raffiche di vento sempre più forti, al colletto incontriamo degli scialpinisti che decido di abbandonare, siamo indecisi ma continuiamo. Raggiungiamo la cima bersagliati da fortissime e freddissime raffiche di vento, togliere le pelli e calzare gli sci è un'impresa, controvento e quasi imposibile respirare. Rapidissimi iniziamo la discese e, inaspettatamente, la neve è fantastica! Cercando i pendii non tracciati dai giorni precedenti troviamo una farina eccezionale, sotto il colletto il vento si calma, ci infiliamo in un canalino vergine e ci gustiamo tutta la discesa possibile fin nel fondo del vallone principale.
Qui il vento è quasi nullo, riprende vigore l'idea iniziale, ripelliamo e risaliamo il canalone che porta verso punta della Valletta, a quota 2900 mt il vento torna a farsi sentire poderoso, per oggi ci accontentiamo. Discesa ancora favolosa, farina su tutto il canalone, traverso su crosta ma scorrevole, parte finale del vallone e nel canale neve quasi trasfomata molto divertente. 




.