la grande traversée des Préalpes
 françaises à VTT 
in autonomia
 14 - 24 Agosto 2014
Flavio & Walter

…non si varca un passo su una comoda strada asfaltata, al contrario, si va alla ricerca dei sentieri che passano nei posti più deserti e, se non sono pedalabili, si spinge la bici per poi scendere dalla montagna usando tutta la propria tecnica...
…si diventa quasi dei selvaggi per una settimana intera. Pedalare, mangiare e dormire sono le uniche attività fisiche che accompagnano la contemplazione dei paesaggi conquistati, la mente e il corpo entrano in totale simbiosi per gestire al meglio le forze...


Un itinerario realizzato dalla Federazione Ciclistica Francese pensato espressamente per le Mountain bike che attraversa integralmente le prealpi Francesi, con partenza da Grenoble ed arrivo al Mediterraneo sulla Promenade des Anglais di Nizza .
La prima parte del percorso, Grenoble - Sisteron, si sviluppa tra il Delfinato e la Provenza ed offre variegati paesaggi, le verdi foreste del Vercors, i vigneti della Drôme, i paesi bagnati dal Buëch per finire alla cittadella fortificata di Sisteron.
Attraversati i profumati campi di lavanda si entra nella seconda parte, Sisteron - Nice, qui il clima marittimo si rende protagonista creando panorami unici. Si attraversano la valle della Durance, nei pressi del Massiccio des Monges, le strette valli del Verdon e del’Estéron per completare questa folle avventura di dieci giorni in isolamento, nel Mediterraneo in un contrasto evidente con l'arrivo in Costa Azzurra sulla Promenade des Anglais!
Un meticoloso lavoro di tracciatura si concretizza in un percorso che si sviluppa essenzialmente su sterrato percorrendo piste, strade bianche e tanti sentieri.
I pochi passaggi su asfalto sono comunque su strade secondarie.
Il sogno di tutti i mountain biker!
Ma questo ha un prezzo: fatica e …tanto “pousser” dovuto sia alle pendenze impossibili che al fondo dei sentieri; pietrame, radici e scalini sono di norma. Tanta (ma proprio tanta!) fatica è però (quasi) sempre ricompensata da fantastiche discese su divertentissimi single trek! (da scorrevoli e veloci a tecnici e difficili).
Tutto il tracciato è segnato dalle caratteristiche “balis” (cerchietti e triangolino rossi) ma l’uso del GPS resta indispensabile perché gli incroci sono tantissimi ed a volte ben poco visibili! Spesso infatti si trovano, in aggiunta a quelli ufficiali, simpatici ed originali cartelli fai da te realizzati da privati “abituati” a ritrovarsi nei cortili di casa velò spersi per le campagne.
Nel complesso è risultato un percorso decisamente impegnativo per difficoltà, dislivelli e tecnica, ancor più se fatto come da noi in soli dieci giorni.
Estremamente faticoso… ma di grandissima soddisfazione!
Ovviamente lo abbiamo fatto in totale autonomia, portando solo l’indispensabile in puro stile “alpinistico”, con uno zaino di appena 5 kg di peso pernottando in auberge, logis e gite d’etape.


Qualche altro numero:

10 Tappe _ 600km _ 15.500dsl+ _ 16.800dsl-


La video mappa del percorso

 
per visualizzare le foto in alta risoluzione  CLICCA QUI 



...la prochaine aventure