Alla scoperta del Champsaur & l’Alta Valle del Drac

31 marzo - 1 aprile 2012 

Due giorni con il Gruppo di SciAlpinismo (GSA) del CAI Uget di Torino in oltralpe.
Nonostante la devastante scarsità di neve il mitico Guido, supportato da Giovanni e Riccardo, è riuscito a scovare due gran belle gite con brevi portge, panorami fantastici e ottima neve in discesa. 

La Coupa (2628 mt) da Archinard (Orciéres)



Gita classica di questa zona su terreno che pare “tagliato” apposta per lo scialpinismo, 20 minuti di portage e poi neve continua fino in vetta; in discesa scegliendo le esposizioni migliori trovato ottima neve primaverile sull'intero percorso.



Aiguille d'Orcieres (2790 mt) da Audiberts (Orcières)  



Salita e montagna di grande soddisfazione e per di più in buone condizioni. Il triangolo finale, slanciato e aereo ha reso questa punta famosa per la sua eleganza. Mezz'ora di salita sci a spalle e poi neve continua fino alla vetta che si raggiunge risalendo pendii sempre sostenuti. Scesi su polvere compressa nei primi 200m, poi su alternanza di polvere pesante/crosta fino a raggiungere i pendii all'ombra (circa 150m), di qui crosta portante fino all'imbocco del canale ed ancora fino al pianoro inferiore dove la neve diventa primaverile e sempre portante.