28 maggio 2011
Grandiosa gita sci-alpinistica (forse l'ultima di stagione?) , tecnica ed impegnativa al giusto livello da renderla di soddisfazione e memorabile. Meteo fantastica!
La meta iniziale era la testa dell'Ubac poi dalla grande esperienza di Guidox (valutati la meteo ed il rigelo) è saltato fuori il concatenamento con la cima Borgonio
Comodo portage per 40 minuti poi sci ai piedi, con ottimo rigelo notturno, fino al fondo del Vallonetto di Pontebernardo poi ramponi nel canalino che porta al Passo di Vens. Da qui, più per comodità che per necessita, tenuti i ramponi ci siamo diretti verso la cima Borgonio (2930mt ). Ottima discesa, canale compreso, fino al vallonetto dove abbiamo ripellato e coltellato per risalire il ripido canale della Lausa.
Discesa in sci nel vallonetto del Tenibres sotto la dorsale che porta in cima alla Testa dell'Ubac (2991 mt) risalita calzando i ramponi. Breve ma divertente discesa per ritornare nel vallonetto, veloce risalita sci in spalla, al colle della Lausa e poi discesa favolosa su neve perfetta per tutto il percorso.
Un grandissimo ringraziamento al mitico Guidox, e Flavio, per la compagnia e per la scelta della gita.